Impronta del brand


Sveliamo ciò che l’impresa ha impresso (o vuole imprimere) nella mente del consumatore, e gli Elementi Genetici che la compongono, ossia gli elementi Caratterizzanti e Distintivi presenti nella mente del consumatore a seguito delle Prestazioni (marchio, prodotti, servizi, distribuzione, pubblicità) dell’Impresa.


  1. Analisi e identificazione degli Elementi Genetici (caratterizzanti e distintivi) che formano l’Impronta

  2. In stretta collaborazione con l’imprenditore e i manager identifichiamo gli elementi genetici presenti nella mente della clientela  e creati dall’impresa attraverso le proprie prestazioni (assortimento prodotti, servizi, distribuzione, pubblicità, etc.). In tale modo scopriamo quello che ha dato origine al Brand e ciò che lo tiene in vita.

  3. Identificazione del target di riferimento

  4. Attraverso una approfondita analisi si comprende chiaramente quale sia il vero target di riferimento per l’impresa, così da mirare in maniera efficace tutte le azioni per rafforzare gli elementi genetici nella mente di tali consumatori.

  5. Analisi dell’assortimento, prodotti e servizi, e del loro posizionamento

  6. È necessario comprendere a fondo punti di forza e debolezza del proprio assortimento, dei propri prodotti e servizi per valutare azioni concrete e migliorative da mettere in pratica per rafforzare la percezione dei consumatori.

  7. Analisi della situazione distributiva, della pubblicità e della comunicazione

  8. La distribuzione e la pubblicità sono la prima interfaccia dell’Impresa col consumatore, pertanto è necessario comprendere se la qualità e la quantità di queste prestazioni sia adeguata a dare forza all’Impronta del Brand nella mente dei consumatori.

 

Gli Strumenti di Brand Management di Marke