Piano di Sviluppo della Marca nella mente dei consumatori


  1. Ottimizzazione  assortimento e posizionamento prodotti e servizi

  2. Partendo dai propri prodotti e valutando le evoluzioni del mercato per sviluppare innovazione in sintonia col Brand (innovation workshop), viene definito il corretto assortimento ed il posizionamento sui vari canali distributivi dei prodotti e dei servizi (es. postvendita, servizi a domicilio, etc.).

  3. Strategia distributiva e sviluppo mercati

  4. Sviluppare la Marca e non “esportare prodotti”, comprendere in quali mercati espandere e come gestire i canali e  la struttura distributiva esterna all’impresa dei prodotti e dei servizi, definire la politica dei prezzi e delle condizioni per garantire una crescita ed un profitto durevoli.

  5. Strategia pubblicità e comunicazione

  6. Si definisce un piano che indica come gestire pubblicità e comunicazione d’impresa nel rispetto degli elementi genetici, quindi al fine di rafforzare sempre più l’Impronta del Brand, necessario per il briefing alle agenzie creative,  agenzia media, di pubbliche relazioni e uffici stampa (incluso selezione agenzie).

  7. Misurazione percezione della Marca

  8. Si struttura un programma sistematico per studiare la percezione delle Prestazioni dell’Impresa nella mente dei Consumatori e il grado di salute e sviluppo del Brand nella mente della Clientela attraverso indagini sul consumatore mirate.

 

Gli Strumenti di Brand Management di Marke